Dal 24 al 30 gennaio gli “Artisti Cilentani Associati”  vanno in scena con l’opera più significativa di Primo Levi


Dal 24 al 30 gennaio nei principali teatri del Cilento

“Se questo è un uomo” è lo spettacolo teatrale proposto dal 24 al 30 gennaio  2017 nei principali teatri del Cilento.

L’Associazione Culturale Musicale “Artisti Cilentani Associati” va in scena con una rappresentazione cruda e toccante dell’universo di Auschwitz.  L’adattamento teatrale di Alina Di Polito offre al pubblico un forte spunto di riflessione sul tema dell’olocausto, narrando la deportazione, l’isolamento, la confusione linguistica e il progressivo annullamento dell’individuo.

La rappresentazione che rientra nell’iniziativa di teatro-scuola “A Scuola Musical 2016-2017”, vuole offrire allo spettatore una visione attenta della cruda realtà dei campi di concentramento e della folle violenza nazista. Gli attori si appresteranno a fornire una toccante testimonianza del significato della dignità umana e del ruolo primario della conoscenza di un passato recente, che non va assolutamente dimenticato, al fine di lottare contro il riproporsi di soprusi e barbarie.

La prima dello spettacolo è attesa il 24 gennaio presso il teatro “Parmenide” di Ascea Marina. A seguire, il 25 gennaio, al teatro “Serao” di Agropoli, il 26 gennaio al cineteatro “Ferrari” di Sapri, il 27 e il 28 al teatro “La Provvidenza” di Vallo della Lucania e, infine, il 30 gennaio al nuovo teatro di Sala Consilina.

A dar vita ai personaggi in scena una serie di professionisti del settore del territorio cilentano e nazionale (Giuseppe Brancato, Simona La Porta, Vincenzo Albano, Mariano Riccio, Gennaro Ciotola, Marco Mondì, Roberto Matteo Giordano, Danilo Napoli), con la regia di Alina Di Polito, assistente di produzione Giovanna Navarra e con la direzione artistica e le musiche di Mauro Navarra. Un gruppo accomunato dalla convinzione dell’alto valore del teatro, come potente mezzo di promozione e diffusione dell’arte e della cultura.

Dopo la rappresentazione di “Se questo è un uomo”, gli Artisti Cilentani Associati saranno impegnati, dal 7 all’11 febbraio, nello spettacolo “W l’Italia”, dedicato alla Giornata del Ricordo (ricadente il 10 febbraio di ogni anno e istituita con la legge 30 marzo 2004) in memoria delle vittime italiane delle foibe che tra l’ottobre del 1943 e il maggio del 1947 vennero imprigionate, fucilate e gettate nelle cavità carsiche in Istria e in Dalmazia dai partigiani comunisti di Tito.

Nome e Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono

Il tuo messaggio

Leggi l'informativa sulla privacy
Acconsenti alle Note Legali?
Sì acconsento