Il 3 febbraio la presentazione pubblica dell'esito degli scavi condotti nell'area archeologica di Paestum


Paestum, 3 febbraio 2017

Attesa per il 3 febbraio a Paestum la presentazione pubblica dei risultati della ricerca condotta dagli archeologi Francesca Luongo e Francesco Uliano Scelza all’interno dell’area archeologica di Paestum.

Alle ore 17.00 al Museo si terrà  una tavola rotonda sul tema dove interverranno Enzo Lippolis (Roma), Massimo Osanna (Pompei), Angela Pontrandolfo (Salerno) e Chiara Portale (Palermo).

Programma
17:00 Saluti e introduzione

17:15-18:00
Nuovi scavi e ricerche nella Paestum di età greca
Gabriel Zuchtriegel, Francesca Luongo, Francesco Scelza

PAUSA

18:15-19:30
Tavola rotonda
Enzo Lippolis, Massimo Osanna, Angela Pontrandolfo, Chiara Portale; modera G. Zuchtriegel

Finanziati dal Pastificio Antonio Amato e dal Parco Archeologico di Paestum, reso autonomo grazie alla riforma Franceschini, gli Scavi hanno portato alla luce elementi riconducibili alla vita quotidiana e agli ambienti domestici del VI-V secolo a.C.

Sensazionale e “inaspettata” la scoperta del 22 novembre che ha entusiasmato gli archeologi intenti nelle operazioni di scavo: un frammento di un vaso ateniese del V sec. a.C. con raffigurazione del dio Hermes.

Il 12 gennaio,  a conclusione della campagna di scavo è stato inoltre individuato un elemento decisivo per la definizione della domus greca situata alle spalle del tempio di Nettuno. Gli interventi effettuati nei vari punti della casa greca hanno portato ad individuare quello che sembra essere il limite occidentale dell’edificio della struttura arcaica. Tale individuazione consentirebbe di delimitare e chiudere la struttura potendone meglio definire le caratteristiche e le dimensioni degli ambienti. Con il prosieguo del lavoro e lo studio dei materiali sarà possibile valutare le funzioni che si svolgevano in ciascun ambiente.

Ritenuta soddisfacente quindi la campagna di scavo condotta dal Parco Archeologico di Paestum che ha chiuso il 2016 in netto miglioramento rispetto agli anni precedenti registrando 382mila visitatori.

Nome e Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono

Il tuo messaggio

Leggi l'informativa sulla privacy
Acconsenti alle Note Legali?
Sì acconsento