Al via la "Mascarata Sanmaurese"


San Mauro Cilento, domenica 26 e martedì 28 febbraio 2017

Giunge alla II edizione l’antico Carnevale cilentano che a San Mauro Cilento avrà luogo nelle giornate del 26 e del 28 febbraio 2017.

La manifestazione avrà inizio domenica alle ore 14.30 con la sfilata delle maschere di Carnevale che partendo dalla piazza Autari Mazzarella a Casalsoprano si dirigeranno verso la località di Casalsottano. Nella giornata del martedì grasso la sfilata si ripeterà per poi concludersi con la tradizionale fagiolata.

Denominato “Mascarata Sanmaurese”, l’evento festoso dominato dall’allegria e dall’esuberanza del Carnevale vuole essere non solo occasione di aggregazione e di festa per la comunità ma vuole anche offrire uno spunto di riflessione sul cammino della vita umana. Le maschere presenti, caratterizzate da uno stile grottesco e bizzarro, e in gran parte realizzate a mano dalla restauratrice Orsola Angela Carletti, diventano infatti,  i simboli e le rappresentazioni dei diversi tipi umani.

Particolarità dell’evento è la partecipazione attiva del pubblico. I partecipanti sono chiamati a prendere parte alla “Mascarata”, possono diventare attori  per un giorno e interpretare i personaggi più caratteristici seguendo un canovaccio.

 

“A Mascarata è una vera e propria saga di popolo, semplice e sapiente, dai contenuti straordinariamente densi di umanità oltre che di debordante, saggia e scoppiettante cultura contadina”.

prof. Osvaldo Marrocco

Nome e Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono

Il tuo messaggio

Leggi l'informativa sulla privacy
Acconsenti alle Note Legali?
Sì acconsento