Un salto nel passato per rivivere l’emozione e la suggestione della Paestum romana


Paestum, 9 e 10 settembre 2017

Sabato 9 e domenica 10 settembre 2017 tornano I giorni romani di Paestum, due giornate speciali per fare un salto nel passato e rivivere la suggestione dell’antica Poseidonia al tempo dei romani.

Dalle 10.00 alle 18.00, nel suggestivo scenario dei templi, i viaggiatori potranno incontrare matrone, senatori, patrizi, plebei, mercanti, musici e danzatrici.

Nella bottega che si affaccia sul Foro di Paestum i partecipanti potranno scoprire le abitudini alimentari degli antichi romani, gustare ricette romane ricostruite dall’archeo-cuoca Cristina Conte, specializzata in antiche pietanze. Potranno assaggiare il famoso libum di Catone, la torta cartaginese, un pezzetto di pane con sopra il celeberrimo garum oppure bere un bicchierino di mulsum, il vino speziato romano.
Presso la taberna del medico greco si potrà ammirare la più vasta collezione al mondo di strumenti chirurgici romani ricostruiti.
E poi si potrà scoprire come venivano realizzate le monete, quali erano le essenze, gli oli profumati, le polveri che utilizzavano le ricche matrone per truccarsi; provare a usare un telaio, a tessere una trama, presso la bottega del tessitore con dei telai ricostruiti e perfettamente funzionanti.
Proprio presso l’area dei telai verrà collocato uno dei tre laboratori didattici per bambini che avranno la possibilità di sperimentare dei piccoli ma funzionanti telai per tessitura e potranno provare a tessere un frammento di tessuto.
Altro laboratorio per bambini sarà quello di ceramica dove i nostri piccoli ospiti del parco potranno provare a usare un tornio da tavolo per realizzare delle divertenti opere in argilla.
Infine il terzo laboratorio impegnerà i bambini nel realizzare l’impasto per dare forma a uno dei tanti tipi di pane in uso nell’antica Roma.
Nel Tempio della Pace e nel Tempio di Nettuno il sacerdos ricostruirà un rito in base ad alcune fonti antiche e presso l’area del Comitivm, il nobile di Paestum Quinto Arrio Serio terrà un comizio elettorale chiedendo di essere votato come questore e per farlo offrirà, in serata nell’area del Foro uno spettacolo di musiche e danze antiche che si terrà: sabato alle ore 16:00 e 21:00; domenica alle ore 16:00.
Lo spettacolo verrà realizzato grazie al gruppo Fonomachòi, che da tempo ricostruisce danze basandosi su immagini vascolari e parietali e con l’ausilio di strumenti musicali ricostruiti in base ai reperti museali o alle immagini iconografiche.
Presso l’area della didattica sulla musica troverete due esempi di “auloi”, di cui uno è la replica in osso di quello esposto nel Museo di Paestum e una lyra di Erato, perfettamente funzionante.
I personaggi storici che si incontrano lungo il percorso forniranno informazioni storiche e tecniche in italiano e in inglese. 

L’iniziativa è inclusa nel biglietto di ingresso al Museo e all’area archeologica (€ 9,00 – ridotto € 4,50 tra i 18 e i 25 anni – gratuito fino a 18 anni) e nell’abbonamento PAESTUM MIA.

L’evento, in collaborazione con il Parco Archeologico di Paestum, è ideato e promosso dall’Associazione Culturale SPQR di Roma, insieme a Mos Maiorum e Romanitas da anni impegnate nella rievocazione storica, nella valorizzazione di siti archeologici e musei con living history, e come consulenti in documentari storici come Ulisse di Alberto Angela, e in quelli realizzati per History Channel e The National Geographic Channel.

Per l’occasione i viaggiatori potanno recarsi al punto di Argonauta.Paestum  (adiacente al ristorante Oasi, difronte al Tempio di Cerere) per scattare gratuitamente una divertente FOTO DA MITO! All’interno del punto informativo sarà possibile annusare i profumi e le essenze pregiate alla rosa di Paestum e all’aglianico e osservare oggetti d’arte e prodotti dell’artigianato locale.

Nome e Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono

Il tuo messaggio

Leggi l'informativa sulla privacy
Acconsenti alle Note Legali?
Sì acconsento