Evento naturalistico - ambientale


Sabato 21 ottobre, Oasi WWF di Persano
Domenica 22 ottobre, Altavilla Silentina

“Mentre tutto scorre”, questo è l’evento organizzato da Argonauta-società per la didattica e i servizi per la cultura, in collaborazione con l’Oasi WWF di Persano e il Forum dei Giovani di Altavilla Silentina.

Due giornate dedicate al dialogo e alla riflessione sulle potenzialità e sulle criticità del ricco patrimonio naturalistico – ambientale dell’areale Sele – Calore. Un’occasione di promozione delle buone pratiche di salvaguardia ambientale e un’azione di stimolo a trascorrere più giornate all’aria aperta.

  • Sabato 21 ottobre all’Oasi WWF di Persano alle ore 15.00 il Convegno “Tutto scorre?” – focus sui fiumi Sele e Calore, con riferimenti anche all’areale del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
    In questo focus saranno affrontate le tematiche della conoscenza,salvaguardia e promozione delle aree fluviali. Tra i relatori Antonio Canu, presidente WWF Oasi, Vincenzo Cavaliere, esperto in monitoraggio dell’avifauna, Antonietta Siciliano,ecotossicologa, Marco Race, ingegnere per l’ambiente e il territorio, Giuseppe Stabile, tecnico meteorologo e Antonio Sabetta, presidente A.R.S. (Associazione Riqualificazione fiume).

Visita guidata all’Oasi WWF di Persano, mostra fotografica e degustazioni di prodotti tipici locali, sono solo alcune delle attività proposte durante la manifestazione. I viaggiatori potranno visitare gratuitamente il Paleovillage, Parco Tematico sulla Preistoria, con ricostruzione delle capanne risalenti all’età del Bronzo e vivere la suggestione di “Fuochi e Suoni dall’antichità”. Un percorso a ritroso nel tempo alla scoperta dei modi di vita di epoche passate.

  • Domenica 21 ottobre ad Altavilla Silentina, in località Portiello (Cerrocupo) Escursione guidata lungo il corso del fiume Calore con laboratori tematici di: botanica, sensibilizzazione sui rifiuti, costruzione mosche artificiali con riconoscimento di invertebrati acquatici a cura di Nunzio Troisi (A.R.S. fiume Sele).

Non mancheranno spazi espositivi dedicati all’aspetto della salvaguardia ambientale, momenti di creatività con il Festival di “stone balancing” e per concludere un pic nic collettivo.

 

Per info e prenotazioni:

+39 333 2721900 – info@dovevado.org

+39 347 5936887 – info@argonautalab.it

Evento consigliato agli appassionati del settore, ai singoli e alle famiglie.

 

Scarica il programma completo

Nome e Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono

Il tuo messaggio

Leggi l'informativa sulla privacy
Acconsenti alle Note Legali?
Sì acconsento