Il teatro civile che racconta le donne...


Salerno, 8 marzo 2018

Importante appuntamento giovedì 8 marzo 2018, alle ore 21.00, al Teatro Augusteo di Salerno, con lo spettacolo “26 – Come in Mare Così in Terra”.

Un progetto collettivo promosso dall’Ordine dei Giornalisti della Campania che prende spunto da una vicenda realmente accaduta spingendo a riflettere su una delle più urgenti emergenze umanitarie dei giorni nostri.

Lo scorso 5 novembre in un drammatico sbarco con cui giunsero a Salerno circa 400 migranti, persero la vita 26 donne nigeriane. Da qui “26 – Come in Mare Così in Terra” per dare voce a quelle persone che purtroppo non l’hanno avuta. Sul palcoscenico, ventisei giornaliste salernitane interpreteranno storie di fuga, emarginazione e schiavitù femminile, dettate da un sistema inaccettabile. Filo conduttore dello spettacolo, il monologo di una madre che racconterà il “viaggio” della figlia dal suo particolare punto di vista. Sul finale, la “voce della giustizia”, gentilmente prestata sul palco da Matteo Casale, già Presidente della Corte di Appello di Salerno.

Ad accompagnare le letture 10 danzatori: Antonello Apicella, Cristian Cianciulli, Daniele Sessa, Dario Ferrara, Gea Faye, Giorgio Loffredo, Nicol Memoli, Nunzia Prisco, Pierfrancesco Vicinanza, Sara Mazzamurro, Simone Liguori, Vincenzo Barletta.

L’opera realizzata con il patrocinio del Comune di Salerno e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, è il frutto della collaborazione gratuita di Carla Avarista (consulenza teatrale), Annarita Pasculli (coreografie), Annalisa Di Matteo (aiuto coreografa), Antonella Iannone (consulenza artistica), Max Maffia (musiche originali), Max Maffia & The Empty Daybox (formazione in scena), Danilo Gloriante (violino),Lamin Ceesay (voce).

L’immagine scelta per presentare l’iniziativa è stata messa a disposizione dall’artista Olga Marciano ed è tratta dal suo dipinto “Safiya” (olio su tela, cm 200×180 – 2017); il progetto grafico è di Enzo Figliolia.

Uno spettacolo corale a cui ciascuno ha dato un prezioso contributo a servizio della comunità intera.

L’obiettivo della serata è quello di raccogliere fondi a sostegno dello Sportello di Ascolto – Centro Antiviolenza di Genere “Artemisia”, ubicato al Pronto Soccorso del Plesso Ruggi dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona di Salerno.

L’accesso è a inviti e su prenotazione, scrivendo una mail all’indirizzo 26comeinmarecosiinterra@gmail.com.