Museo di Paestum lunedì 9 aprile 2018


Parco archeologico di Paestum, lunedì 9 aprile 2018

Liberare la gente da barriere e impedimenti e unirla attraverso l’amore per la bellezza e per l’arte, questo l’intento della GIORNATA MONDIALE PER L’AUTISMO che si terrà al Museo archeologico di Paestum, lunedì 9 aprile 2018.

Il programma della giornata denso di attività e interventi avrà inizio alle ore 10:00 nella “sala cella” con la presentazione del progetto del MIBACT “Fumetti nei Musei”. Il direttore Gabriel Zuchtriegel presenterà ai visitatori una collana di graphic novel realizzata per aprire gli studenti a un nuovo dialogo con l’arte, attraverso il linguaggio dei fumetti. A disegnare il fumetto per il Parco Archeologico Paestum è stato il Dr. Pira, pseudonimo di Maurizio Piraccini, fumettista e scenografo.

Sul tema dell’autismo e sull’accessibilità culturale interverranno:

Renata Florimonte, Dirigente Scolastico ITT Basilio Focaccia che ha avviato con il Pae dei percorsi di visita dedicati a ragazzi ipovedenti

Giovanna Celia, Direttore Didattico del Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica di Salerno – “L’autismo in chiave strategico-integrata tar scienza e creatività”

Giovanni Minucci, Associazione Cilento4all – “Autismo e Accessibilità: esperienze di percorsi museali Autism Friendly”

Anna Ferrara Osservatorio cittadino di Cava de’ Tirreni sulla condizione delle persone con disabilità – “L’iris, il messaggio, la speranza”

Stefano Esposito, esperto in Catalogazione di Beni Archivistici e Librari – “L’iris tra mito e cinema”

Cetty Ummarino, ideatrice di un itinerario turistico accessibile che comprende anche il sito archeologico di Paestum – “Lavoro & Autismo: è possibile?”

Nel corso della mattinata saranno proiettate alcune sequenze tratte dal film “Il mio piccolo genio” di Jodie Foster e sarà presentato un pannello con materiali di riciclo dal tema “Conversazione”, realizzato da studenti con disturbo dello spettro autistico dell’ITT “Focaccia” di Salerno.

Bulbi di Iris verranno simbolicamente piantati come segno di speranza e di impegno costante del Parco Archeologico di Paestum ad ampliare l’accessibilità materiale e culturale.

Per ulteriori informazioni:

Tel. 0828 811023

pae.promozione@beniculturali.it