La vita dei Romani: rievocazioni in tema e laboratori


Paestum, 8 e 9 settembre 2018

L’8 e il 9 settembre, tornano a Paestum “I Giorni Romani”. Interessanti rievocazioni storiche e laboratori che dalle 10.00 alle 17.30, riempiranno l’area archeologica di Paestum di suoni, colori, immagini, personaggi e oggetti dell’antica Roma. Un modo per raccontare a grandi e piccini la vita civile che si svolgeva a Paestum al tempo dei Romani, mostrandone le attività, gli strumenti, l’organizzazione e le usanze.

Lungo il percorso postazioni dimostrative di attività e mestieri: la medicina, con la più vasta collezione al mondo di strumenti chirurgici romani ricostruiti, la cosmesi, con oli, essenze, polveri e specchi realizzati in base alle fonti e ai reperti, la tessitura con telai perfettamente funzionanti, la musica, con strumenti antichi ricostruiti, l’agrimensura con tanti oggetti che venivano utilizzati per le misurazioni, il fenomeno della schiavitù, prendendo spunto dai  collari, fedelmente riprodotti, destinati agli schiavi, l’alimentazione, con un bancone di thermopolium ricostruito dove si possono gratuitamente assaggiare alcune pietanze preparate seguendo le ricostruzioni delle fonti.

A regalare a tutti la grande suggestione della vita quotidiana a Paestum in epoca romana, saranno senatori, matrone e pretoriani che il pubblico potrà incontrare passeggiando nell’area archeologica.

Non mancheranno laboratori didattici per bambini e adulti: laboratori sulla tessitura, la ceramica e la realizzazione di gioielli con perline e filo.

Novità dei Giorni Romani di settembre 2018

Per la prima volta, quest’edizione avrà un “tocco di ellenismo“:  un tavolo didattico sulla cosmesi nell’antica Grecia e un tavolo sull’armamento oplitico (oplita o oplite, nell’antica Grecia, era il fante pesantemente armato). I viaggiatori avranno anche modo di scoprire i segreti del kottabos provando a cimentarsi nel gioco con il vino che i greci e gli etruschi facevano durante il symposium.

Oltre alle rievocazioni storiche, dalla ricostruzione del rito sacro nel Tempio della Pace, nel Foro, alle spiegazioni e dimostrazioni di combattimento gladiatorio, sabato e domenica dalle ore 16.00, nei pressi del tempio di Nettuno, ci sarà una sorta di rappresentazione vivente di alcune scene dipinte sulle lastre tombali esposte nel Museo. Queste rappresentazioni, corredate da brevi spiegazioni storiche, saranno precedute da un corteo funebre con costumi lucano-greci.

L’iniziativa è curata dalle associazioni culturali SPQR, Romanitas, Mos Maiorum  e, per la prima volta, le associazioni culturali Irasenna e Figli del Sole.

Altri appuntamenti del weekend al Parco archeologico di Paestum

Sabato 8 settembre, in concomitanza con i Giorni romaninel Museo, dalle ore 17:00, si terrà l’evento di beneficenza “Metamorfosi – le trasformazioni dell’amore”;

Domenica 9 settembre 2018 nel Tempio di Nettuno alle ore 18:00 presentazione del libro “Meno grigi più verdi” di ALBERTO MATTIOLI.

TUTTE LE INIZIATIVE SONO INCLUSE NEL BIGLIETTO D’INGRESSO AL PARCO, NELL’ABBONAMENTO PAESTUM MIA E NELLA CARD “ADOTTA UN BLOCCO”

Nome e Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono

Il tuo messaggio

Leggi l'informativa sulla privacy
Acconsenti alle Note Legali?
Sì acconsento