Nel Cilento una kermesse di eventi sul viaggio


Futani, 14-15 e 16 settembre 2018

Parte ufficialmente venerdì 14 settembre, alle ore 18:30 presso piazza Mons. Di Ruocco,  la conferenza stampa di presentazione del progetto “Menevavo”, kermesse di eventi sul “viaggio” che si protrarrà fino a marzo 2019.  All’ incontro prenderanno parte Cono D’Elia (vicepresidente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni), Carmelo Stanziola (consigliere Provincia Salerno con delega al turismo), Aniello Caputo (sindaco di Futani) e Pietro Forte (presidente GAL Casacastra). Coordinerà la giornalista e conduttrice radiofonica Antonella Agresti (Info Cilento).

La kermesse sarà articolata in 10 eventi che avranno luogo in dieci location di interesse socio-culturale presenti sul territorio comunale di FutaniAffascinanti luoghi caratterizzati da storia e tradizioni che consentono al viaggiatore di immergersi nella vita rurale cilentana. Un evento itinerante, un viaggio nel viaggio, dove si alterneranno spettacoli musicali, spettacoli teatrali, escursioni, visite guidate, laboratori enogastronomici e di artigianato artistico, mostre, presentazioni di libri e convegni tematici.

Gli eventi ispirati al tema della partenza, al “Me ne vavo” che tradotto in italiano equivale a “vado via”, una delle espressioni più dette e più sentite da generazioni e generazioni di giovani cilentani, descriveranno il viaggio che va “Dall’insediamento dei monaci italo-greci allo spopolamento contemporaneo” analizzandolo attraverso il racconto di tre storie diverse volte a ricreare la vera essenza di Futani.

ECCO IL PROGRAMMA:

14 settembre 2018
Piazza Mons. Di Ruocco [Futani (SA)]

  • Ore 18:30: presentazione del “MENEVAVO Festival” con conferenza stampa e aperitivo/degustazione
  • Ore 20:30: sonorizzazione dal vivo con strumenti giocattolo del film “Le avventure del principe Achmed” (1926) di Lotte Reiniger a cura di Giulio Escalona

15- 16 settembre
Il viaggio dei popoli da oriente ad occidente
Abbazia di Santa Cecilia [Castinatelli (SA)]

15 settembre

  • ore 18:30: aperitivo al tramonto con degustazione di prodotti e piatti tipici della tradizione
  • ore 20:30: concerto “Stelle cadenti, Stelle nascenti!”, a cura dell’istituto musicale “R. Goitre”; dirige il maestro Aniello De Vit
  • ore 23:30: “Viaggio attraverso le stelle”, a cura del Gruppo Astronomico Zerog del liceo scientifico statale “L. Da Vinci” di Vallo della Lucania

16 settembre

  • ore 10:00: visita guidata lungo il percorso “Itinera” con Giuseppe Di Bello e Dionisia De Santis; a seguire il workshop “Un sapere antico al servizio della modernità”
  • ore 10:30: apertura mercatino “I frutti della terra”
  • ore 13:30: “Pic Nic sotto gli ulivi”; saranno presenti stand di aziende del territorio
  • ore 15:00: “Yoga in Abbazia” a cura di Anna Iannuzzi
  • ore 17:00: convegno “Il viaggio dei popoli da oriente ad occidente, tra mediterraneo e storia”
  • ore 19:30: concerto dei Melodia, con Carmine Ioanna, Rino De Patre e Giovanni Montesano

«Il viaggio ha avuto, nella storia dell’umanità, innumerevoli significati. Hanno affrontato il tema del “viaggio” scrittori, poeti, uomini d’affare e di scienza. Le motivazioni che spingono al viaggio sono molteplici: si viaggia per conoscere luoghi nuovi e sconosciuti, per necessità alla ricerca di lavoro, si migra da un paese all’altro per scappare da guerre e devastazioni o per darsi una possibilità lavorativa/professionale ed economica; si viaggia camminando in pellegrinaggio verso un luogo di fede oppure, semplicemente, per conoscere altre culture e costruire nuove relazioni personali». 

Nome e Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono

Il tuo messaggio

Leggi l'informativa sulla privacy
Acconsenti alle Note Legali?
Sì acconsento