Festival del cioccolato a Ravello


Ravello, dal 3 al 5 gennaio 2017

Inizia al sapore di cioccolato il 2017 di Ravello, il piccolo comune di 2500 abitanti della costiera amalfitana. Dal 3 al 5 gennaio, il viaggiatore potrà vivere un viaggio emozionante nel mondo del cioccolato, alla scoperta di tipicità, tradizioni e innovazioni del gusto.

Organizzato dall’associazione Notte Ravellese in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, il “Ravello Chocolate Festival” vuole porsi come occasione gioiosa di scoperta e di crescita. Adulti e bambini infatti, saranno coinvolti in attività e laboratori culinari tenuti da rinomati chef e pasticcieri della zona e non solo.

I visitatori potranno ammirare un vero e proprio museo del cioccolato allestito già dal 22 dicembre in piazza Fontana all’interno dei locali dell’ex anagrafe e visitare un’area eno-gastronomica caratterizzata da momenti di show cooking e degustazioni al cioccolato.

Per l’occasione è stato lanciato il concorso “ChocoRavello – AAA Cioccolatino per Ravello cercasi”: pasticceri, chef e cioccolatieri saranno invitati a pensare quali altre forme e gusti dare al cioccolato. La partecipazione al contest è gratuita ed aperta a italiani e stranieri, candidati singoli o gruppi di due persone. I progetti finalisti saranno poi presentati durante la giornata conclusiva del Ravello Chocolate Festival (il 5 gennaio) nelle sale dell’ hotel Bonadies. Il progetto più interessante (giudicato da una giuria composta da chef, pasticcieri e giornalisti) rappresenterà il cioccolatino ufficiale di Ravello nel mondo per l’anno 2017.
Idee e candidature andranno inviate entro e non oltre il 30 dicembre alla mail ravellochocolatefestival@gmail.com.

IL PROGRAMMA

Museo del cioccolato: aperto tutti i giorni dalle 10 alle 22.
Area market: aperta nei giorni 3, 4 e 5 gennaio 2017.

Show cooking:

3 Gennaio 2017
ore 18:00 – Umberto Ventriglia *Personal Chef* – Crudo di bufalo su crumble alla canapa, maionese alle melanzane e cioccolato, ed oro di livornese.
ore 19.00 – Gabriele Martinelli *Chef di “Cenando sotto un cielo diverso” organizzato da Alfonsina Longobardi* – Anatra al cioccolato e topinambur.

4 Gennaio 2017
ore 18:00 – Pamela Hallmark *Food Blogger* – Semifreddo “cioccolatoso” alla pizza.

ore 19:00 – Alfonso Crisci *Chef di Taverna Vesuviana* – Spaghetti pomodoro e cioccolato

5 Gennaio 2017
ore 18:00 – Antonio Arfè *Chef APCI* – Risottino con pere, spuma di provolone del monaco e cialdina di cioccolato piccante.
ore 19:00 – Max Ramirez *Chef di Kashi Tropical Concept* – Churrasco argentino con contorno di polentina di tapioca e salsa al cioccolato e uchuva. Degustazione di dolci venezuelani (negro en camisa con salsa de frutta della passione).
ore 20:00 – Premiazione del cioccolatino vincitore del “ChocoRavello Contest” e asta di beneficenza.

Nome e Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono

Il tuo messaggio

Leggi l'informativa sulla privacy
Acconsenti alle Note Legali?
Sì acconsento