Musica,spettacoli e gastronomia il 21 gennaio ad Altavilla Silentina


Piazza Umberto I, Altavilla Silentina

Al via la I edizione di “Hocus Focus” evento culturale e folcloristico che si terrà sabato 21 gennaio nel caratteristico borgo di Altavilla Silentina.

La kermesse organizzata dall’APS U fuoc r’ S. Antuono, con la collaborazione di diverse associazioni del territorio, quali L’Eco del Mito, il Forum dei Giovani, l’Oratorio Unitas e Caritas, prevede una serie di attività volte a coniugare le arti performative alle tradizioni del passato.

L’accensione dei fuochi è legata infatti agli antichi rituali pagani e religiosi, tramandatosi per secoli di generazione in generazione. Il fuoco acceso in onore di Sant’Antonio Abate è rappresentativo di una consuetudine profondamente radicata nella cultura popolare altavillese. In occasione della giornata di apertura del periodo di Carnevale, “Hocus Focus” reinterpreta la tradizione dell’accensione dei fuochi in chiave artistica, coinvolgendo il pubblico in un melange di musica, spettacoli, laboratori, gastronomia e tipicità del territorio.

“Hocus Focus” si apre alle ore 14:00, con l’esibizione carnevalesca della Murga Los Espantapajaros e prosegue con un divertentissimo laboratorio musicale sugli strumenti artigianali, tenuto Dario Perroni e dedicato ai bambini.

Alle ore 18:00  I Mangiatori di Loto daranno vita ad un coinvolgente spettacolo di fuoco con rimandi allo Sciamanesimo del Sud America e alla Mitologia Nordica.

Dopo lo spettacolo di teatro-danza Flamma Foci a cura dell’Associazione Culturale L’Eco del Mito, la spettacolare accensione del fuoco in piazza Umberto I.

Folklore e credenze rivivranno anche nei percorsi illustrati, allestiti per le vie del borgo e curati da studiosi ed esperti conoscitori del territorio: Il fuoco nel Mito curato da Mariasole Nigro, il fuoco nella religione curato da Davide Laurino, il fuoco nella storia, con particolare riferimento a eventi legati alla tradizione altavillese, a cura di Bruno Di Venuta.

Spazio verrà dato anche all’arte figurativa attraverso la realizzazione di un fumetto “Hocus Focus” in cui si andranno a raffigurare aneddoti del Santo, con tavole realizzate da Antonio Bruno, Francesco Cennamo, Claudia Gallo e Valentina Parolo. Particolare anche l’allestimento di un vero e proprio muro di fuoco nato dalla creatività dei ragazzi del Forum dei Giovani.

L’evento incentrato sull’immagine del fuoco, come simbolo di memoria e di rinascita, coinvolgerà direttamente i partecipanti che saranno invitati a scrivere pensieri e parole su piccoli pezzi di carta da gettare nel grande falò. Un gesto simbolico e liberatorio rappresentativo del segreto desiderio dell’uomo di disfarsi di ansie, preoccupazioni e brutti ricordi, che si riducono in cenere mentre già nuovi desideri e speranze si elevano oltre le fiamme. Un desiderio di rinascita personale che si fonde con l’intento di rinascita culturale, auspicato da “Hocus Focus”.

Nome e Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono

Il tuo messaggio

Leggi l'informativa sulla privacy
Acconsenti alle Note Legali?
Sì acconsento