A Sassano torna la FESTA DI PRIMAVERA
Sassano, domenica 14 maggio 2017
Domenica 14 MAGGIO nella Valle delle Orchidee torna la FESTA DI PRIMAVERA.
Una giornata dedicata ad escursioni e visite guidate alla scoperta del luogo simbolo di biodiversità in cui è presente la maggiore concentrazione di orchidee selvatiche d’Europa.
La “Valle delle Orchidee” si trova nel comprensorio del Monte Cervati, cuore naturalistico del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e degli Alburni, abbracciando per intero il territorio del Comune di Sassano. Si sviluppa su una superficie di 47 kmq lungo un percorso a circuito dove si possono osservare variegate specie di orchidee selvatiche, interessantissime dal punto di vista scientifico-conoscitivo, infatti sono presenti 184 entità diverse di Orchidee selvatiche (68 specie, 57 sottospecie, 35 varietà, 24 ibridi) in un territorio, particolarmente ricco di aspetti paesaggistici e botanici, arricchito inoltre dalla presenza della Betulla (arbusto maggiormente rappresentativo dell’Appennino centro-meridionale). Un immenso patrimonio naturalistico soprattutto se si pensa che nell’area protetta del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e degli Alburni (181.000 ettari) sono presenti 284 specie di orchidee selvatiche delle 319 che se ne segnalano in tutta Europa e nel Bacino del Mediterraneo.
La Festa di Primavera offre al viaggiatore l’opportunità di scoprire non solo luoghi naturalistici incontaminati, dalla bellezza naturale e selvaggia, ma anche l’occasione per conoscere e fare proprie le antiche tradizioni del passato cilentano, la musica, la danza e i balli popolari.
Le escursioni e le visite guidate alla Valle delle orchidee sono accessibili a tutti. Per info e prenotazioni basta telefonare al gruppo escursionistico GET Vallo di Diano allo 0975 72586 – 3383095044 oppure scrivere a getvallo@tiscali.it – info@dovevado.org