Laboratori, attività, occasioni di gioco e di apprendimento per grandi e piccini, al museo


Museo Diocesano di Salerno, domenica 8 ottobre 2017

Anche per il 2017 torna la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – F@mu 2017.

Domenica 8 ottobre per la quinta edizione, i musei italiani proporranno un programma di eventi e attività dedicate ai bambini e alle loro famiglie.

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha rinnovato anche quest’anno il patrocinio all’iniziativa. Sono oltre 100 i luoghi della cultura statali che aderiscono a questa edizione proponendo giochi a tema, visite didattiche e momenti creativi pensati per i bambini e le famiglie. L’elenco dei luoghi è disponibile sul sito web www.beniculturali.it

Tutti gli eventi dei 700 musei aderenti e maggiori informazioni sul sito ufficiale dell’iniziativa www.famigliealmuseo.it

Argonauta, società che da 10 anni opera nell’ambito della didattica e dei servizi per la cultura, sarà presente al Museo Diocesano di Salerno e al Museo Archeologico Nazionale di Eboli, per proporre una visita guidata con esperienza tattile e una visita multiculturale con laboratorio manipolativo. 

Le attività proposte sono volte ad avvicinare l’arte e la cultura museale ai bambini e alle loro famiglie, che attraverso la manualità e la gestualità possono comprendere le caratteristiche e le peculiarità  di una cultura materiale preesistente. Un modo di sentire e osservare il mondo innanzitutto attraverso il tatto, partendo dalla realtà materiale con gesti semplici per poi coglierne il senso più profondo, in una giornata che è innanzitutto conoscenza e scambio, non solo all’interno dei membri della stessa famiglia, ma della comunità intera.  In questo modo la Giornata Nazionale delle Famiglie al museo diventa l’occasione in cui “la Cultura abbatte i Muri”, la conoscenza abbatte i pregiudizi e favorisce l’integrazione tra persone diverse, attraverso il museo che diventa uno spazio ricco di occasioni e spunti per educare ai valori dell’integrazione, dell’accoglienza e della fratellanza.

Ecco nel dettaglio le attività di Argonauta:

MUSEO DIOCESANO DI SALERNO

Ingresso museo: € 1,00

Visita guidata tattile: gratuita

Target: dai 10 anni in poi

Gruppi: max 25/27 per turno

Orari: I turno – dalle ore 9.30 alle 10.45 – II turno – dalle ore 11.00 alle ore 12.15

Prenotazione: sì

Contatti:

0828/350387 – mob. 339 5099983

Mail: info@argonautalab.it

Museo Diocesano di Salerno rappresenta un punto di riferimento per la conoscenza della storia e della cultura campana dal medioevo al XVIII secolo. Il percorso proposto comprende una visita guidata tattile, studiata e strutturata in maniera tale da consente a tutti, anche a  persone con disabilità legate alla vista, di poter fruire del patrimonio museale. La visita consente di sperimentare le difficoltà giornaliere che una persona con disabilità visiva deve affrontare quotidianamente e quindi diventa spunto di conoscenza, riflessione e apertura verso L’ALTRO diverso da sé.

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI EBOLI

Ingresso museo: gratuito

Visita guidata e laboratorio: gratuiti

Target: tutte le età

Gruppi: max 25/27 per turno

Orari: turno unico– dalle ore 10.00 alle 12.00

Prenotazione: sì

Contatti:

0828/350387 – mob. 349 7376849

Mail: info@argonautalab.it

Il Museo Archeologico Nazione di Eboli rappresenta un esempio notevole di crocevia di culture differenti in quanto ospita numerosi reperti rinvenuti nei territori di Eboli, Campagna e Oliveto Citra dal neolitico superiore fino al V-IV secolo a.C. Il percorso proposto intende comunicare non solo che la cultura, e tutti i luoghi ad essa legati, sono un patrimonio di tutta la cittadinanza, comprese le persone provenienti da contesti socio-culturali diversi che oggi compongono la nostra società, ma soprattutto che la stratificazione della storia è il primo esempio di come ogni popolo derivi da un insieme di influenze diverse. Per cogliere questi aspetti alla visita guidata seguirà un laboratorio manipolativo in cui si riprodurrà con l’argilla un particolare di un reperto  presente nel museo.

Nome e Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono

Il tuo messaggio

Leggi l'informativa sulla privacy
Acconsenti alle Note Legali?
Sì acconsento