Sand Nativity - Sculture di sabbia al Museo Diocesano di Salerno


Salerno, dal 7 dicembre al 14 gennaio 2018

Sicuramente da visitare a Salerno“Il presepe di sabbia – Sand Nativity”, i cui lavori di allestimento e preparazione sono iniziati già a partire dai primi di dicembre. La mostra, svoltasi lo scorso anno nello spazio antistante l’Arenile di Santa Teresa, quest’anno ha luogo presso il Museo Diocesano di Salerno e durerà sino al 14 gennaio 2018.

Un’occasione unica per ammirare otto sculture di sabbia che sono il frutto dell’abilità e della fantasia di straordinari artisti di fama internazionale: Rodrigo Ferreira (Portogallo), Ferenc Monostori (Ungheria), Udo Ulrich (Germania) e Aaron Ojeda (Spagna).

Realizzata sotto la direzione artistica di Domenico Spena, con il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Salerno e con il contributo di Salerno Energia, la manifestazione offre interessanti spunti di riflessione sull’importanza dell’ambiente e sulla necessità di preservarlo. La mostra s’ispira infatti all’Enciclica “ Laudato si:Proteggiamo il creato” di Papa Francesco nella quale egli suggerisce stili di vita più sostenibili.

Tra le giganti sculture di sabbia troviamo: madre natura, una donna bellissima incaricata di proteggere e generare un’ umanità migliore;  moderni re magi intesi come banchieri  che  detengono il potere economico, un  angelo con le mani colme di inutili doni che richiama a limitare il consumismo esagerato,  l’immagine di Sua Santità come custode e portatore di pace e la figura di Donald Trump che si scioglie  come i ghiacciai, non avendo voluto firmare il trattato internazionale sulla salvaguardia del pianeta.

L’emozionante percorso si conclude con  Giuseppe, personaggio simbolo del lavoro  artigianale, che nei tronchi tagliati  e  bruciati  semina  e fa germogliare la vita.

La mostra “Il presepe di sabbia – Sand Nativity” a cui vanno riconosciuti valore artistico e impegno sociale, ha registrato lo scorso anno circa 60.000 visitatori.

DETTAGLI mostra
Orari di visita
Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì: 9:00-13:00 / 15:00-19:00
Mercoledì: 15:00/ 19:00
Sabato e Domenica: 9:30-21:00

Ingresso: adulti 2 € / bambini 1 € / gratuito per bambini sotto il metro di altezza

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito di riferimento della mostra.

Nome e Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono

Il tuo messaggio

Leggi l'informativa sulla privacy
Acconsenti alle Note Legali?
Sì acconsento