Musica, gastronomia, tradizioni, spettacoli e antiche leggende il 20 gennaio


Altavilla Silentina, Piazza Umberto I

Molto atteso “Hocus Focus” evento culturale e folcloristico che si terrà sabato 20 gennaio nel caratteristico borgo di Altavilla Silentina. La kermesse organizzata dall’associazione “U FUOC R’S.ANTUON” in collaborazione con diverse associazioni del territorio prevede una serie di attività volte a coniugare le arti performative alle antiche tradizioni. Un’ occasione quella del 20 gennaio da non perdere per scoprire e riscoprire antichi rituali e pratiche collegate alla storia e alle leggende del posto. Si accendono così in Piazza Umberto I, i fuochi, una pratica tramandata per secoli da una generazione all’altra sulla scia degli antichi rituali pagani e religiosi.

Il fuoco acceso in onore di Sant’Antonio Abate, santo fortemente legato alla cultura popolare altavillese accoglie i visitatori proprio nella giornata di apertura del periodo di Carnevale. “Hocus Focus” reinterpreta la tradizione dell’accensione dei fuochi in chiave artistica, coinvolgendo il pubblico in un mélange di musica, spettacoli, laboratori, gastronomia e tipicità del territorio.

L’esibizione carnevalesca della Murga Los Espantapajaros apre i festeggiamenti che proseguono con un divertentissimo laboratorio artistico tenuto dall’associazione culturale Argonauta: grandi e piccini potranno liberare la propria creatività dando vita a una maschera di Carnevale, originale e colorata, proposta in chiave contemporanea come interpretazione e reinterpretazione della tradizione. A seguire le coinvolgenti esibizioni di artisti del fuoco, trampolieri, giocolieri e tanto altro.

Alle 19:30 la spettacolare accensione del fuoco in piazza, momento di aggregazione e partecipazione intorno a un simbolo di commemorazione e di rinascita.

Per questa seconda edizione di “Hocus Focus” una bella iniziativa dell’associazione “U FUOC R’S.ANTUON”: promuovere la cultura, il territorio e le sue bellezze tramite una straordinaria LOTTERIA ESPERIENZIALE. In palio premi d’eccezione tra i quali l’abbonamento annuale al Parco archeologico di Paestum e il biglietto di ingresso alle Grotte di Castelcivita. I premi sono per due e tra le varie esperienze, doni graditi anche per i più coraggiosi: volo in parapendio, torrentismo, navigazione in zattera e molto altro… in collaborazione con dovevado.org, progetto di Argonauta che da diverso tempo propone un nuovo tipo di viaggio esperienziale: conoscenza diretta che è scoperta, autenticità e integrazione in un territorio tanto amato.

Ecco i dettagli del programma:

20 Gennaio 2018 – Piazza Umberto I – Altavilla Silentina

Hocus Focus: Musica , Spettacoli & Gastronomia.

  • Ore 16:30: lo spettacolo ha inizio con le note e i colori della Murga Los Espantapajaros nelle vie del Paese
  • Ore 17:30 in collaborazione con l’ Associazione “Argonauta” , un laboratorio artistico a disposizione di grandi e soprattutto piccini, in cui sarà possibile costruire la propria personalizzata maschera carnevalesca
  • Ore 18: 30 performances di artisti del fuoco, trampolieri , giocolieri e tanto altro, per approdare in un’atmosfera magica
  • Ore 19:30 : SPETTACOLARE ACCENSIONE DEL FUOCO
  • Ore 21:00 : Fede’n’ Marlen in concerto
  • Ore 22:30 : Tartaglia Aneuro in concerto

Lotteria esperienziale

1 PREMIO cena + pernottamento alla “Tenuta Nonno Luigi”- BELLOSGUARDO

2 PREMIO volo in parapendio – PAESTUM

3 PREMIO torrentismo alle Gole del Fiume Calore – FELITTO

4 PREMIO Cilento in volo – TRENTINARA

5 PREMIO Abbonamento annuale sito archeologico di PAESTUM

6 PREMIO Vivere il Bussento in zattera – CASELLE IN PITTARI

7 PREMIO Ingresso Grotte di Pertosa Auletta – PERTOSA

8 PREMIO Ingresso Oasi WWF + guida turistica – Persano

9 PREMIO Un tuffo tra i vicoli medievali e l’arte del 1700 – ALTAVILLA SILENTINA

10 PREMIO ingresso grotte di Castelcivita

Buon Vino e Buona Cucina assicurati, con piatti della tradizione e vino paesano!

Predisposto per l’evento il servizio navetta 🚌

PARTENZA :

  • Fisciano h 16:30 – Ingresso Università
  • Battipaglia h 17:10 – Bar Catino
  • Eboli h 17:40 – Fermata Bus Lidl
  • Altavilla Silentina h 18:00

RITORNO :

  • Altavilla Silentina h 01:30
  • Eboli h 02:00 – Fermata Bus Lidl
  • Battipaglia h 02:30 – Bar Catino
  • Fisciano h 03:00 – Ingresso Università

Per info :

389 06 63 955 ( Oreste)

392 78 59 961 ( Antonio)