Salvaguardia e promozione della produzione agricola di qualità e della cultura alimentare


La Fornace, Agropoli

Domenica 4 febbraio, ad Agropoli, torna Il mercato della Terra del Cilento. L’evento ospitato negli spazi della Fornace, dalle ore 9:00 alle 13:00, consentirà ai visitatori di toccare con mano la qualità e l’autenticità dei prodotti, a diretto contatto con i produttori. Un’occasione per interrogarsi sulla qualità della vita e sui modi che abbiamo di mangiare e di stare insieme, in una società volta alla rapidità e all’immediatezza. Talvolta, abbiamo bisogno di fermarci. Di insegnare ai nostri cari il valore della lentezza, l’importanza di ciò che mangiamo, il valore e l’impegno di chi lo ha prodotto. Spesso la vita frenetica porta a una perdita di contatto con la realtà e forse necessitiamo di recuperarla partendo innanzitutto da noi stessi. Toccare le cose, stringere un frutto tra le mani, sentirne le fattezze e la fragranza, trarne un’emozione e lasciare che pervada il nostro corpo…è come un risveglio. Ciò che ci rammenta che siamo in vita e non ci siamo mai veramente allontanati dalla Terra.

Questa l’essenza del Mercato della Terra del Cilento, ospitato non a caso in un’ex fabbrica, adesso riconvertita a polo culturale. Una preziosa risorsa architettonica restituita alla cittadinanza come un luogo di ricordi significativi nella memoria comunitaria.

Il Mercato della Terra del Cilento per Slow Food Cilento e per quanti sostengono l’ideologia di una cultura alimentare, non è un mercato qualunque. Lontano dall’essere un’iniziativa isolata, rientra in un progetto più ampio quello dei Mercati della Terra”:una rete internazionale di mercati contadini, che nasce nel nome e con i principi di Slow Food. Sono Mercati gestiti collettivamente, che diventano luoghi di incontro dove i produttori locali presentano prodotti di qualità direttamente ai consumatori, a prezzi giusti e garantendo metodi di produzione sostenibili per l’ambiente. Inoltre, preservano la cultura alimentare delle comunità locali e contribuiscono a difendere la biodiversità.
Solo in questi termini, dopo aver compreso questo, possiamo immaginare di trascorrere insieme ai nostri cari una domenica mattina diversa..alla Fornace di Agropoli.