sabato 24 e domenica 25 marzo 2018


Mille i luoghi aperti per la XXVI edizione delle Giornate FAI di Primavera, previste per sabato 24 e domenica 25 marzo 2018. 

Un fine settimana da trascorrere in compagnia di parenti e amici per scoprire e conoscere luoghi meno noti, solitamente chiusi al pubblico. L’iniziativa a contributo libero promuove l’educazione e la sensibilizzazione della collettività alla conoscenza e al rispetto del patrimonio artistico e culturale italiano ponendo l’accento sulla necessità condivisa di curare e tutelare la natura e il paesaggio.

Dal 1975 il Fondo Ambientale Italiano si occupa di operare, senza scopo di lucro, per la tutela, la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio artistico e paesaggistico di tutta Italia.

In Campania oltre 80 i siti e i luoghi d’arte che i visitatori potranno ammirare avvalendosi della guida di apprendisti Ciceroni: giovani studenti pronti ad illustrare gli aspetti storico-artistici dei monumenti.

Domenica 25 marzo interessanti attività anche al Museo archeologico Nazionale di Paestum. Tra le altre il Laboratorio del Gusto di Slow Food Cilento, dedicato a “L’orto e le erbe spontanee nell’antica Poseidonia”.

Per informazioni sulle attività, in provincia di Salerno, a cui poter partecipare nel weekend delle Giornate FAI, non ti resta che scaricare il pdf!

“Si protegge ciò che si ama e si ama ciò che si conosce”

Giulia Maria Crespi – fondatrice FAI