Cosa visitare a Castellabate...itinerari e spunti di viaggio


venerdì, 23 marzo 2018

Inserito al quarto posto nella classifica dei venti “Borghi più Belli d’Italia” secondo l’elenco stilato nel 2017 dal portale turistico Trivago.it, il comune cilentano di Castellabate è senza dubbio uno dei luoghi più interessanti da visitare anche nel 2018. Reso noto al pubblico anche grazie alle riprese del film “Benvenuti al Sud”, Castellabate accoglie oggi turisti provenienti non solo da altre parti d’Italia ma da tutto il mondo.

Scopriamo insieme come si presenta agli occhi del viaggiatore.

Il piccolo Borgo di Castellabate, sorge nel Cilento, un territorio a sud della Campania frequentato dall’uomo sin dalle epoche più antiche. La storia millenaria del luogo ha fatto sì che in esso sorgessero bellezze artistiche di enorme valore incastonate in meravigliosi paesaggi che non possono passare inosservati.

Castellabate conserva intatto il fascino del borgo medioevale e si presenta al viaggiatore come un gomitolo di vicoli, archi e ripide scalinate incorniciate da una vegetazione ricca di colori e profumi. Slarghi e vedute straordinarie caratterizzano l’abitato, primo tra tutti il Belvedere di San Costabile che costeggia le mura della fortezza con vista sul Golfo di Salerno, Ischia e Capri. Il castello e la Basilica di Santa Maria De Giulia e la moderna piazzetta divenuta famosa dopo il film “Benvenuti al Sud” sono tra i luoghi più caratteristici del posto.

Il piccolo borgo di Castellabate, di cui si ha notizia a partire dal 977, fu oggetto nel corso dei secoli, delle dispute tra Normanni, Saraceni, Bizantini, Spagnoli, Francesi… Si sviluppò intorno al Castello eretto nel 1123 ad opera di Costabile Gentilcore, abate di Cava dei Tirreni, per difendersi dalle incursioni saracene. La sua struttura è molto alta, imponente e massiccia; sostenuta da quattro torri, al suo interno si trovano abitazioni, forni, cisterne e magazzini. Oltre alla Fortezza, sulla costa, sono state costruite diverse torri difensive, in una posizione strategica per avvistare le navi nemiche. Tra queste, quella meglio conservata è torre della Pagliarola o Perrotti, accorpata all’omonimo palazzo che si affaccia sul litorale.

Tracce del Medioevo si trovano anche nella Basilica di Santa Maria de Gulia, oggi Assunta, (XII secolo) con la torre campanaria tardo romanica. Perfettamente inserite nella struttura urbana, le dimore e le cappelle gentilizie settecentesche testimoniano l’illustre passato del borgo collinare, feudo dei Sanseverino, dei Caracciolo e di altre nobili famiglie.

Arroccato sulla cima di una collina, la roccaforte di Castellabate domina le sue 5 frazioni marine: Santa Maria, San Marco, Lago, Ogliastro Marina e Licosa. Anche nelle frazioni costiere sono presenti antichi edifici nobiliari: Palazzo Belmonte, un antico casino di caccia in parte adibito ad hotel, e Villa Matarazzo.

Davvero incantevole il paesaggio di Santa Maria di Castellabate, antico borgo marinaro e vivacissimo centro balneare, il mare è limpido, azzurro, cristallino e trasparente con fondali rocciosi ricchi di fauna e flora marina. La spiaggia di sabbia dorata è quasi totalmente accessibile, a parte per un breve tratto raggiungibile solo via mare, e da questa è possibile scorgere in lontananza l’isolotto di Licosa.

L’atmosfera magica della località è legata anche alla leggenda secondo la quale la sirena Leucosia, spinta dalla disperazione per un amore non corrisposto, si sarebbe gettata da una rupe trasformandosi nello scoglio che definisce il profilo di Punta Licosa.

Quando visitare Castellabate 

La varietà del paesaggio, rende il comune di Castellabate interessante da visitare in qualsiasi periodo dell’anno.

Estate – Le giornate calde e soleggiate d’estate sono senza dubbio l’ideale per gli amanti del mare che trovano le spiagge soffici e vellutate del litorale di San Marco o il letto di alghe e gli scogli della spiaggia suggestiva e selvaggia di Punta Licosa. Acque limpide e chiare dove gli appassionati di snorkeling potranno immergersi e tuffarsi alla ricerca della scoperta e dell’osservazione dei fondali marini o intraprendere indimenticabili immersioni. Splendidi pomeriggi in barca, cullati dalle onde del mare e dal vento.  Aree gioco e spazi per bambini, intrattenimento per adulti e famiglie.

Inverno – Il borgo di Castellabate puntinato di luci e di stelle, diventa magico a dicembre. Ogni anno i mercatini di Natale propongono i loro prodotti tradizionali, oggetti nati dalla creatività e dalla vena artistica della gente del posto, ma non solo. Cibi e dolci tradizionali, olio, bevande, alimenti legati alla Dieta Mediterranea

Primavera e Autunno – Lunghe e intense passeggiate rilassanti e romantiche lungo i vicoletti del centro storico oppure lungo il litorale costiero, in riva al mare. Trekking e escursioni totalmente immersi nell’affascinante vegetazione del luogo, lungo sentieri tracciati, da soli o in compagnia di guide esperte. Escursioni fotografiche per gli appassionati di fotografia del paesaggio. Giri in mountain-bike con istruttore e amici e giri a cavallo per godere del profumo del mare e delle bellezze del Cilento.

Insomma, nella terra dei miti e delle leggende, puoi trovare tutto quello che stai cercando!

Per le immagini si ringraziano: Renato Manente (foto 1-6) e Settimia Mazza