Antiche tradizioni, musica, balli ed enogastronomia locale sulla "terrazza panoramica" del Cilento


Trentinara, dal 16 al 20 agosto 2018

Giunge alla quattordicesima edizione la “Festa del Pane e della Civiltà Contadina”, in programma da giovedì 16 a lunedì 20 agosto 2018 a Trentinara, in provincia di Salerno.

Il pane: uno degli elementi più semplici e basilari per la dieta tipica delle tavole cilentane e il modo di prepararlo secondo la tradizione, offrono lo spunto per dare vita ad una delle manifestazioni più caratteristiche del Cilento che consente ai viaggiatori di immergersi nella vita rurale di un tempo, fatta di lavoro e fatiche ma anche allegria e benedizioni. E una vera benedizione è avere sulle proprie tavole il pane, un bene che conserva nel Cilento e in particolare a Trentinara il sapore e il sapere delle anziane mani che lo preparano tutt’oggi.

In un affascinante percorso tra le viuzze, le piazze e i portoni del centro storico trentinarese, sarà possibile degustare i piatti tipici tradizionali lasciandosi avvolgere dai ritmi danzanti e dalle voci che allieteranno le cinque serate della festa.

Molti gli artisti che prenderanno parte alla quattordicesima edizione, fra cui Marcello Colasurdo e i Rareca Antica, Piera Lombardi, I Mandatari, Rione Junno e Luca Rossi, i Parafonè, i Kiepò, i Virtuosi della Tarantella (con Antonio Boccella, detto “Fuoco”), Domenico Monaco Contastorie, Fratielli SpA, i Coros Mediterraneo, i Donnaluna, A paranza do Tramuntan e Voci del Sud.

Ogni pomeriggio, dalle 18:00 alle 20:00, si terranno laboratori di danze popolari sulla suggestiva Piazzetta Panoramica.

Servizio navetta dalle ore 19:30 alle ore 2:00.

E per coloro che vengono da più lontano, da piazza della Concordia a Salerno, alle ore 18.00, nel giorno di apertura della Festa del pane e della civiltà contadina (giovedì 16 agosto), è previsto un pullman per Trentinara, passando per la magia dei Templi. Per info e prenotazioni basta scrivere a info@dovevado.org, telefonare al +39 333 2721900 oppure compilare e inviare il form sottostante.

Nome e Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono

Il tuo messaggio

Leggi l'informativa sulla privacy
Acconsenti alle Note Legali?
Sì acconsento