Aerei, treni, autobus e traghetti per visitare il Cilento...Ecco le tratte, gli orari aggiornati e dove cercarli
lunedì, 1 ottobre 2018
Molti sono i turisti che scelgono il Cilento come meta di vancanza, svago e intrattenimento. Una domanda che però spesso si pongono i viaggiatori è come raggiungere la costa e le aree cilentane più interne.
Vediamo insieme come arrivare in Cilento, come spostarsi sul territorio e su quali siti consultare tratte e orari.
AEROPORTI PIÙ VICINI
L’aeroporto internazionale di Napoli – Capodichino è il secondo aeroporto più grande dell’Italia Meridionale. A circa 4 km dalla stazione centrale di Napoli è l’aeroporto meglio servito, più vicino al territorio cilentano. Da qui partono e arrivano i voli per e dalle principali destinazioni Europee, nonché per e dagli Stati Uniti.
Dall’aeroporto di Napoli Capodichino è possibile raggiungere il centro storico di Napoli e la stazione centrale con i mezzi pubblici: all’uscita dell’aeroporto ci sono collegamenti con Alibus, con partenze ogni 20 minuti e autobus S3.
Ovviamente all’aeroporto di Napoli è possibile chiamare un taxi, noleggiare un’auto o prenotare un trasferimento con autista privato.
L’aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi è situato tra i comuni di Bellizzi e Pontecagnano Faiano, a 21 km da Salerno.
FERROVIA
Il Cilento è attraversato dalla ferrovia Tirrenica Meridionale, il più importante collegamento ferroviario nord-sud tra la Sicilia, la Calabria e il resto della Penisola.
Il territorio è servito da treni regionali, interregionali e treni ad alta velocità. Sul sito di trenitalia si possono consultare orari, costi e disponibilità.
Subito dopo le stazioni di Salerno, Pontecagnano, Montecorvino and Battipaglia,procedendo verso sud, le principali stazioni ferroviarie cilentane sono:
- Capaccio-Roccadaspide
- Paestum
- Agropoli-Castellabate
- Omignano-Salento
- Vallo Della Lucania-Castelnuovo
- Ascea
- Pisciotta-Palinuro
- Centola-Palinuro Marina Di Camerota
- Policastro Bussentino
- Sapri
In linea di massima:
- con i Treni Regionali/Intercity, provenienti dalle stazioni centrali di Napoli e Salerno, è possibile raggiungere le località cilentane di Paestum, Agropoli, Vallo della Lucania-Castelnuovo, Ascea-Velia, Pisciotta, Centola, Policastro e Sapri.
- Con i TRENI FRECCIAROSSA provenienti da Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Salerno è possibile raggiungere, invece, le stazioni di Agropoli, Vallo-Castelnuovo e Sapri.
- Con i TRENI di ITALO, provenienti da Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, è possibile arrivare fino alla stazione di Salerno. Da qui, è necessario proseguire verso il Cilento tramite le linee di Autobus della stessa compagnia.
BUS
Busitalia Campania S.p.A. è la nuova società operante in Campania che svolge servizi urbani ed extraurbani nella provincia di Salerno, servizi in precedenza erogati da CSTP. Per informazioni sulle tratte, gli orari aggiornati e i costi è possibile consultare il sito di Busitalia.
Altra compagnia di autobus che serve il territorio cilentano è SitaSUD di cui è possibile trovare info su tratte e orari sull’apposito sito dedicato.
TRAGHETTI
Da alcuni anni a questa parte, il Cilento può essere raggiunto anche tramite il METRÒ del MARE, un valido servizio marittimo che, grazie all’utilizzo di aliscafi, della compagnia Alicost, collega Napoli e Salerno con l’Isola di Capri e con la Costiera Cilentana ed Amalfitana.
I TRENI FRECCIAROSSA, i servizi ITALO + ITALO BUS ed il METRÒ del MARE sono parte integrante di un progetto con finalità turistiche, finanziato dalla Regione Campania e chiamato CILENTO BLU