Nel Cilento interessanti appuntamenti sulla Dieta Mediterranea...


Pollica, 11-13 ottobre 2018

Torna ad essere argomento di analisi, dibattito e approfondimento “La Dieta Mediterranea”, un modello nutrizionale che si ispira ai modelli alimentari diffusi in alcuni Paesi del bacino Mediterraneo, inserito nel 2010 dall’UNESCO tra i beni di pregio del patrimonio orale e immateriale dell’umanità.

Dall’11 al 13 ottobre a Pollica, Dieta Mediterranea 4.0 un contenitore di eventi e di idee che intende proiettare la Dieta Mediterranea verso il futuro.

Il Comune cilentano di Pollica, in collaborazione con il programma Societing 4.0 dell’Università Federico II di Napoli, il Museo Vivente della Dieta Mediterranea di Pioppi e il progetto PIDMed, propone una serie di incontri volti alla conoscenza e all’approfondimento della Dieta Mediterranea, studiata e portata in auge dal noto biologo e fisiologo statunitense Ancel Keys.

L’iniziativa avrà luogo tra il Castello Capano a Pollica e il Museo Vivente della Dieta Mediterranea a Pioppi.

ECCO IL PROGRAMMA:

giovedì 11 e venerdì 12 ottobre

  • dalle ore 10:00 alle ore 18:00 al Castello Capano, è previsto un workshop sul (post) digital storytelling sulla Dieta Mediterranea, aperto ai giovani del territorio

sabato 13 ottobre

  • dalle ore 10:00 a Pollica – workshop pensato per le imprese locali, produttori, ristoratori, albergatori, operatori turistici, finalizzato allo sviluppo di progetti innovativi in ambito 4.0, che supportati da un team di esperti, verranno finanziati dalla Camera di Commercio di Salerno.
  • ore 18:00, nella Piazzetta di Acciaroli – incontro/networking che vedrà come protagoniste tutte le esperienze culturali innovative nate nel Cilento
  • ore 20:00 presentazione dei lavori ideati
  • A partire dalle ore 20:30 – concerto della Piccola Orchestra Provvisoria della Dieta Mediterranea (Jazz+Electro+Folk). Le note, le musiche, le parole, di artisti di fama internazionale quali il jazzista, Fabrizio Bosso, la storica voce dei NCCP, Marcello Colasurdo, e Sacha Ricci e Marco Messina dei 99Posse, saranno accompagnate dalle proiezioni generative di Loredana Antonelli, per uno spettacolo irripetibile dal quale prenderà vita un documentario.