Volete fare una bella esperienza all’alba su una spiaggia?

Bene, unitevi al gruppo di volontari che dal 15 giugno stanno monitorando un tratto di costa, a sud e a nord del fiume Sele, alla ricerca delle tracce di nidificazione delle tartarughe marine.

Godendo della brezza marina in una calma surreale, durante la camminata mattutina, mentre si è attenti nella ricerca di eventuali tracce di risalita e discesa delle caretta caretta, non è insolito avvistare corrieri piccoli, falchi pellegrini, chiurli….

L’impegno ha portato i suoi frutti.

Infatti martedì 25 giugno, dopo aver rilevato probabili tracce lasciate da una tartaruga, al loro arrivo i ricercatori della stazione zoologica Anton Dhorn di Napoli hanno accertato la presenza del nido con la deposizione delle uova!

 

L’entusiasmo si è unito alla soddisfazione di essere protagonisti nella conoscenza e salvaguardia di uno dei più grandi “miracoli” della natura, quello compiuto da questi rettili che ritornano, dopo anni trascorsi in mare, sulla spiaggia della loro nascita deponendo le uova e perpetuando la specie!

Per info:

carettasalerno@gmail.com

seguite le attività del monitoraggio sul  gruppo face book Monitoraggio Nidificazione caretta caretta litorale salernitano