Musica popolare e racconti del Cilento


sabato, 25 agosto 2018

“…è il mio sud che sta partendo

come parte Don Chisciotte

contro i mulini a vento

nella civiltà allo sbando

solo con la sua poesia

il mio sud ci sta provando

Davide contro Golìa…”

 

Musica del sud, ritmi di contrabbando e flussi del Mediterraneo. Il Cilento, in estate, si tramuta in un gigantesco palcoscenico a cielo aperto, dove le notti estive sono trapuntante di stelle e magia, e colorate di musica viva e fremente. Tra un bicchiere di vino e una tammorra, la poesia della musica popolare si diffonde nell’aria e inebria i sensi, inzuppando di armonia le lunghe nottate che si protraggono fino all’alba.

Nell’incantevole borgo medievale di Novi Velia, incastonato nel sud del Cilento, tra la fine di agosto e l’inizio del settembre di ogni anno, si tiene il Festival degli Antichi Suoni, che è un’occasione unica per lasciarsi rapire e penetrare dal suono ancestrale di tutti i sud del mondo.

È l’occasione perfetta per ogni turista in vacanza in Cilento, l’occasione ideale per toccare con mano la cultura cilentana, di cui la musica ricopre una cospicua parte.

Flauti, zampogne, chitarre battenti, ciaramelle, si amalgamano e si impastano nel suono delle sapienti mani di musicisti campani, lucani, pugliesi e calabresi, accorsi per creare un mosaico di sinergie del sud, e non si può rimanere indifferenti ad uno spettacolo del genere.
Il tutto è innaffiato da ottimo vino e accompagnato da prodotti tipici locali, che allietano le serate rendendole una vera e propria esperienza catartica da cui non si può prescindere.

L’atmosfera, elettrica e quasi dal sapore iniziatico, rievoca quella delle feste di una volta, dove l’uomo era una sola col ritmo, una sola cosa con la musica, dove tutto era più innocente e dove anche la vita e la morte erano un bellissimo gioco al ritmo di tammorra.

Monica Acito

Quest’anno il Festival degli Antichi Suoni giunge alla XIX edizione e si terrà a Novi Velia dal 31 agosto al 2 settembre. Per la giornata di apertura, da piazza della Concordia a Salerno, alle ore 18.00, è previsto un pullman per il paese della musica popolare, passando per la magia dei Templi. Per info e prenotazioni basta scrivere a info@dovevado.org, telefonare al +39 333 2721900 oppure compilare e inviare il form sottostante.

 

Nome e Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono

Il tuo messaggio

Leggi l'informativa sulla privacy
Acconsenti alle Note Legali?
Sì acconsento