Antiche tradizioni, musica ed enogastronomia


Giungano, 6-11 agosto 2018

Giunge alla XIV edizione la Festa dell’antica pizza cilentana che si terrà a Giungano da lunedì 6 a sabato 11 agosto. 

Sei serate dedicate all’enogastronomia del Cilento di cui la pizza cilentana fa da protagonista con i suoi ingredienti  d’eccellenza:  farina di grano duro, cacioricotta di capra stagionato e ottimo olio extravergine d’oliva.

A mettere in luce la pizza cilentana, i piatti e i prodotti tipici del territorio, il suggestivo borgo di Giungano caratterizzato dall’apertura dei portoni delle case gentilizie dove presso gli antichi forni le donne del paese preparano la pizza nel rispetto delle tradizioni del passato.

Accanto alla ricetta tradizionale della pizza cilentana, accompagnata dai pregiati vini delle cantine del territorio Luigi Maffini, San Salvatore, Polito, Alfonso Rotolo, De Concilisuna grande novità del 2018 : il “pane della Magna Grecia”, un progetto sviluppato in collaborazione con il Parco Archeologico di Paestum, che vede la preparazione di un pane antichissimo, a base di frumento o orzo, addizionato con formaggio o miele.

Affascinanti angoli  del paese rievocano la vita contadina che il viaggiatore può osservare ammirato lasciandosi travolgere dall’atmosfera gioiosa di balli e canti popolari.

Ogni sera un concerto di musica popolare dal vivo:

  • lunedì 6 agosto pizzica degli “Alla bua”
  • martedì 7 agosto la ballata dei “Nuova officina popolare”
  • mercoledì 8 agosto gli “Spaccapaese”
  • giovedì 9 agosto i “Rittantico”
  • venerdì 10 agosto i “Triotarantae”
  • sabato 10 agosto le tammorre degli “Officina Zoè

Per le vie del borgo altre esibizioni  de’ “I fratieddi S.P.A”, “I Parecanò”, “Coros mediterraneo”, Angelo Loia e i “Paranza Picentina”.  Divertimento assicurato anche per i bambini grazie ad artisti di strada e tante simpatiche attrazioni.

La Festa dell’antica pizza cilentana è sicuramente una delle più evocative delle tradizioni antiche del Cilento. Se vuoi imparare anche tu a preparare la pizza secondo la ricetta delle donne cilentane, compila e invia il form sottostante e potrai vivere una straordinaria esperienza culinaria con una di loro!

Nome e Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono

Il tuo messaggio

Leggi l'informativa sulla privacy
Acconsenti alle Note Legali?
Sì acconsento