Nuovo appuntamento culturale al Parco archeologico di Paestum


Paestum, 24 giugno 2017

Sabato 24 giugno alle ore 20:00 il tempio di Nettuno ospiterà “Incontri nel Tempio. Paestum e l’Egitto. La vita, la morte e il sacro in pitture e architetture egiziane”. Un nuovo e interessante evento culturale incentrato sul rapporto tra l’antica Poseidonia e l’ Egitto.

Il direttore del Parco archeologico, Gabriel Zuchtriegel, con il prezioso contributo della Professoressa Rosanna Pirelli dell’Università degli Studi “L’Orientale” di Napoli, intende esplorare il rapporto tra i templi dorici e l’architettura egiziana facendo dialogare due realtà apparentemente molto  distanti.

Paestum, una delle città più belle della Magna Grecia, fu fondata quando i Greci giungevano numerosissimi anche in Egitto come mercenari e mercanti, mescolandosi alla popolazione locale e intraprendendo un lungo percorso di condivisione e integrazione, ancor prima della conquista macedone.
L’Egitto che conoscono i Greci è tuttavia profondamente mutato rispetto a quello delle origini. Virtuali scatti fotografici – su immagini emblematiche – offriranno il pretesto per parlare del senso della vita, della paura della morte, della percezione del divino in Egitto sin dalle fasi più antiche della sua storia.

Durante l’evento è previsto l’intervento musicale di Corde&Percussioni in “Atmosfere orientali”, organizzato da Animazione90.

Assolutamente da non perdere!

L’iniziativa rientra nel costo del biglietto d’ingresso all’area archeologica e al Museo e nell’Abbonamento annuale Paestum Mia
Apertura straordinaria del Museo e dell’area archeologica dalle 19:30 alle 22:30 (ultimo ingresso 21:50).

Nome e Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono

Il tuo messaggio

Leggi l'informativa sulla privacy
Acconsenti alle Note Legali?
Sì acconsento