Laboratori, attività per bambini, divertimento, gioco, ricordo e futuro..


Albanella,località Borgo San Cesareo, giovedì 24 agosto - ore 17.00

Laboratori, attività per bambini, divertimento, gioco, ricordo, futuro… queste le parole chiave per descrivere la manifestazione che avrà luogo oggi, a partire dalle ore 17.00 in località Borgo San Cesareo di Albanella.

La Giornata per la vita e per Vito, promossa dall’Associazione di Volontariato La Panchina, giunge alla sua quinta edizione per ricordare Vito Volonnino, scomparso il 14 Marzo 2013, a soli 5 anni per un arresto cardiocircolatorio. Vivo è il suo ricordo ad Albanella e la manifestazione è guidata con passione e dedizione dalla presidente Emilia Verderame, mamma del piccolo Vito.

Dall’amore e dalla memoria, nasce una festa dedicata ai bambini e alle loro famiglie, con momenti di gioco, di divertimento e di apprendimento, insieme ad attività dedicate alla prevenzione e al primo soccorso, con l’intento di condividere un momento sociale di forte impatto.

Quest’anno la manifestazione si inserisce all’interno del progetto “Un cuore a colori” sostenuto dal bando del CSV Salerno – Progettazione sociale 2015.
Come nelle edizioni precedenti, tante le dimostrazioni di generosità da parte di tutti coloro che sono entrati in contatto con i volontari e con le varie iniziative di promozione che si sono susseguite su tutto il territorio cilentano. I fondi raccolti verranno utilizzati per la creazione di una rete capillare di punti d’emergenza di defibrillatori automatici, denominati DAE, dotando i comuni del territorio di postazioni fisse. Lo scopo è quello di sensibilizzare i cittadini alla cardioprotezione. Tanti i comuni cardioprotetti nelle precedenti edizioni: 17 i defibrillatori installati su gran parte del territorio cilentano. La presenza sul posto di un defibrillatore è capace di ridurre, sensibilmente, i tempi d’intervento, in modo da diminuire la percentuale di morte causata da arresto cardiaco. L’associazione è attiva, tutto l’anno, sul piano della formazione con l’organizzazione di corsi di primo soccorso BLSD.

I prossimi appuntamenti con il corso di primo soccorso e all’uso del defibrillatore si terranno il 24 Settembre 2017 a Monteforte Cilento, il 1° Ottobre a Castel San Lorenzo e il 22 Ottobre a Borgo San Cesareo, coordinati dall’associazione onlus “Carmine Speranza” di Torre Orsaia.
Tante novità per questa edizione:

  • Percorso didattico-creativo per bambini e ragazzi prevede un laboratorio di pittura estemporanea curato da Alessia Boccuto e il progetto “Come Alberto Burri:I Cretti”, realizzato dall’associazione “ARGONAUTA”. L’ attività è volta a sensibilizzare i bambini, in maniera divertente e colorata, sul tema della siccità degli ultimi mesi, realizzando i Cretti, opere alle quali Burri si dedicò agli inizi degli anni ’70. I Cretti sono superfici che richiamano alla memoria quanto creato geometricamente dalle terre argillose nel momento in cui la siccità raggiunge il suo apice.
  • Spettacolare presenza dei trampolieri
  • Racconti animati dello scrittore di libri per l’infanzia Angelo Coscia con “Una valigia di storie”.

Ritroveremo la ludoteca Patatrak per il face painting e per la preparazione dei popcorn e i giochi gonfiabili.
Nel pomeriggio sarà possibile usufruire del servizio navetta Gest Service con partenze da Albanella alle ore 16:30 e da Matinella alle ore 16:45. Alle ore 21, Stefania Maffeo e Guido Cairone saliranno sul palco per presentare il Concerto per la Vita. Introdurranno la serata musicale Renato Marotta e Statale 18 e a seguire I Sei Ottavi – tribute
band Rino Gaetano.
Alle ore 23:30 vi sarà l’estrazione della lotteria di beneficenza abbinata all’evento, che mette in palio un pannello in vetro di Murano, realizzato e donato dall’artista Maria Cristina Andretto.
Nel corso della serata, accedendo all’area food, si potrà degustare dell’ottima pizza e molto altro, con una semplice offerta volontaria.

Una giornata speciale, incentrata sull’importanza della vita e sulla sua tutela.

Nome e Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono

Il tuo messaggio

Leggi l'informativa sulla privacy
Acconsenti alle Note Legali?
Sì acconsento