A Paestum torna la BMTA


Paestum, Parco archeologico, da giovedì 26 a domenica 29 ottobre 2017

Anche per il 2017, dal 26 al 29 ottobre, torna a Paestum la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico. Evento di ventennale esperienza, unico nel suo genere: si tratta infatti dell’unico Salone espositivo al mondo del patrimonio archeologico e di ArcheoVirtual, l’innovativa mostra internazionale di tecnologie multimediali, interattive e virtuali.

Collocata nel suggestivo scenario del Parco archeologico di Paestum, la BMTA diventa il luogo di approfondimento e divulgazione dei temi dedicati al turismo culturale ed al patrimonio offrendo un’occasione di incontro agli addetti ai lavori, agli operatori turistici e culturali italiani e esteri, ai viaggiatori, alle scuole e agli appassionati; opportunità di business tra la domanda estera selezionata dall’Enit e l’offerta del turismo culturale ed archeologico.

Un format di successo testimoniato dalle prestigiose collaborazioni di organismi internazionali quali UNESCOUNWTO e ICCROM oltre che da circa 10.000 visitatori, 120 espositori con 25 Paesi esteri, 70 tra conferenze e incontri, 300 relatori, 100 operatori dell’offerta, 100 giornalisti.

Il Parco Archeologico (Salone Espositivo, ArcheoExperience, ArcheoIncontri), il Museo Archeologico Nazionale(ArcheoVirtual, Conferenze, Workshop con i buyers esteri), la Basilica Paleocristiana (Conferenze, Premi ArcheoLavoro, Incontri con i Protagonisti) sono i luoghi scelti per ospitare la programmazione della BMTA.

Conscia dell’importanza che il patrimonio culturale riveste come fattore di dialogo interculturale, d’integrazione sociale e di sviluppo economico, ogni anno la BMTA di Paestum promuove la cooperazione tra i popoli attraverso la partecipazione e lo scambio di esperienze. Egitto, Marocco, Tunisia, Siria, Francia, Algeria, Grecia, Libia, Perù, Portogallo, Cambogia, Turchia, Armenia, Venezuela, Azerbaigian, India sono stati negli anni i Paesi Ospiti.

Numerose le sezioni speciali previste all’interno della BMTA:

  • ArcheoExperience, Laboratori e Rievocazioni nella più grande rassegna di Archeologia Sperimentale in Italia;
  • ArcheoIncontri per conferenze stampa e presentazioni di progetti culturali e di sviluppo territoriale;
  • ArcheoLavoro orientamento post diploma e post laurea con presentazione dell’offerta formativa a cura delle Università presenti nel Salone;
  • ArcheoStartUp in cui si presentano nuove imprese culturali e progetti innovativi nelle attività archeologiche;
  • Incontri con i Protagonisti nei quali il grande pubblico interviene con i noti divulgatori della TV;
  • Premio “A. Fiammenghi” per la migliore tesi di laurea sul turismo archeologico;
  • Premio “Paestum Archeologia” assegnato a coloro che contribuiscono alla valorizzazione del patrimonio culturale;
  • visite guidate ed educational per giornalisti e visitatori.

Dal 2015 si è aggiunto l’International Archaeological Discovery Award “Khaled al-Asaad”, il Premio intitolato al Direttore del sito archeologico di Palmira, che ha pagato con la vita la difesa del patrimonio culturale: la Borsa e Archeo in collaborazione con le riviste media partner internazionali Antike Welt (Germania), Archéologie Suisse(Svizzera), Current Archaeology (Regno Unito), Dossiers d’Archéologie (Francia) selezionano e premiano le principali scoperte archeologiche dell’anno.

Nel Salone Espositivo partecipano Istituzioni, Enti, Paesi Esteri, Regioni, Organizzazioni di Categoria, Associazioni Professionali e Culturali, Aziende e Consorzi Turistici, Società di Servizi, Case Editrici.

In occasione della BMTA Argonauta, società impegnata da oltre 10 anni nell’ambito della didattica e dei servizi per la cultura, presente sia all’interno del padiglione espositvo della BMTA, sia all’estreno, presso il punto Argonauta.Paestum, lo store di Paestum situato difronte al Tempio di Cerere, propone alle scuole e a tutti i viaggiatori visite guidate e attività per adulti e bambini.

Puoi prenotare la tua visita guidata al Museo e all’area archeologica scrivendo a info@dovevado.org oppure telefonando ai numeri 3332721900 – 0828721181

Leggi il programma della BMTA e le notizie in aggiornamento direttamente dal sito ufficiale della Borsa.

Nome e Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono

Il tuo messaggio

Leggi l'informativa sulla privacy
Acconsenti alle Note Legali?
Sì acconsento