“BIENVENU ARGONAUTE”

Progetto di ospitalità di studenti francesi ad Albanella


Albanella, mercoledì 15 novembre 2017

“BIENVENU ARGONAUTE” è l’innovativo progetto di accoglienza promosso da ARGONAUTA società che da anni opera nell’ambito della didattica e dei servizi per la cultura, collaborando con Istituti Scolastici di ogni ordine e grado, comuni, Soprintendenze, Musei e associazioni riconosciute a livello nazionale, condividendo l’intento di operare per la conoscenza, la valorizzazione e la promozione territoriale.

“BIENVENU ARGONAUTE” è rivolto a:

  • studenti stranieri che vogliono apprendere la conoscenza della lingua e delle trazioni italiane, completamente immersi nella cultura locale
  • famiglie italiane che intendono offrire ai propri figli un’occasione di crescita e di ricchezza attraverso il confronto e l’incontro con ragazzi coetanei di un’altra nazionalità offrendo loro alloggio e ospitalità.

QUALI STUDENTI PARTECIPANO ALLO SCAMBIO?

Il progetto di accoglienza “BIENVENU ARGONAUTE” è rivolto agli studenti di nazionalità francese di età compresa dai 12 ai 17 anni. I ragazzi vengono selezionati dall’organizzazione del loro Paese con criteri di maturità e prendono parte al programma su espressa richiesta dei genitori e della Scuola da essi frequentata.

Qual è il periodo di svolgimento del programma di ospitalità?

Il progetto avrà luogo in un periodo compreso tra febbraio e maggio 2018 per una durata dai 2 ai 5 giorni.

CHI PUÒ DIVENTARE FAMIGLIA OSPITANTE?

La famiglia ospitante contraddistinta da serietà e affidabilità è costituita da persone accoglienti, curiose, aperte, tolleranti e desiderose di conoscere un’altra cultura, un altro stile di vita, un altro modo di pensare, tradizioni e abitudini. Può avere figli piccoli, adolescenti o grandi oppure non averne affatto. Può essere composta da una coppia di qualsiasi età o formata da un solo genitore. La famiglia può vivere in un appartamento, casa unifamiliare, in centro, in campagna.

Per agevolare l’inserimento dei ragazzi nelle famiglie, gli studenti francesi ad essere ospitati dovranno essere almeno due per nucleo familiare e potranno condividere la stanza con un figlio dello stesso sesso. L’ospite dovrà essere trattato come se fosse un figlio proprio e dovrà adattarsi allo stile di vita, alle abitudini e alle regole della famiglia.

Cosa include il progetto di ospitalità?

La famiglia ospitante si impegna ad offrire alloggio in camera doppia o condivisa, a due ragazzi/e francesi, dalle 2 alle 5 notti.

Le famiglie devono provvedere alla colazione e alla cena dei ragazzi secondo le proprie abitudini familiari, assicurando almeno un primo, un secondo con contorno e frutta.

Durante la giornata i ragazzi saranno impegnati in attività culturali ed educative, usciranno di casa dopo colazione per rientrare nel tardo pomeriggio.

La famiglia ospitante non ha responsabilità civile sullo studente. Prima della partenza i ragazzi stranieri dovranno essere muniti di assicurazione sanitaria e autorizzazione firmata dai genitori.

Per proporre il progetto di ospitalità nella piccola comunità di Albanella,  Argonauta ha ritenuto doveroso coinvolgere il Comune  di Albanella e l’Istituto Comprensivo di Albanella che hanno mostrato grande attenzione e collaborazione nell’intento di divulgare la notizia alle famiglie.

Ringraziando quanti si sono adoperati e si adopereranno per la realizzazione di “Bienvenu Argonaute” non resta che attendere il riscontro delle famiglie.

Nome e Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono

Il tuo messaggio

Leggi l'informativa sulla privacy
Acconsenti alle Note Legali?
Sì acconsento

Come funziona “BIENVENU ARGONAUTE”?

  1. Compila il modulo di adesione entro il 27 novembre 2017

  2. Fai un colloquio conoscitivo

  3. Firma la dichiarazione di ospitalità

Avrai un responsabile Argonauta e un tutor che ti seguiranno per tutta la durata dell’esperienza.

Referente per Argonauta: Sofia Peluso (dott.ssa in Lingue e Culture Straniere)

telefono cellulare: 333 2721900

mail: info@argonautalab.it

sito: www.argonautalab.it

fb: argonauta – didattica e servizi per la cultura