"Il Museo al Femminile: Storie di donne e non solo..."


Eboli, venerdì 9 marzo 2018

Interessante appuntamento al Museo Archeologico Nazionale di Eboli, venerdì 9 marzo alle ore 18:30, per la Giornata Internazionale della Donna.

Un’occasione per riflettere sul ruolo e sulla funzione della donna nel corso del tempo e nella società attuale, attraverso l’interpretazione di brani scelti, performance di teatro e musica.

Al museo anche le creazioni del laboratorio olfattivo Sirenae Essenze con una fragranza esclusiva dedicata alle donne.

Ingresso libero
Info: 0828 332684

Lo sapevi che…

Oggi noi tutti riconosciamo nella mimosa il simbolo italiano della Giornata internazionale della donna. L’idea di utilizzare questo fiore come emblema della lotta per i diritti delle donne fu idea condivisa da Teresa Noce, Rita Montagnana e Teresa Mattei, attiviste italiane impegnate nella lotta al fascismo e alle discriminazioni sociali. Con la fine della guerra, l’8 marzo 1946 fu celebrato in tutta l’Italia con questa pianta che fiorisce proprio nel mese di marzo. Nei primi anni cinquanta, anni di guerra fredda e del ministero Scelba, la mimosa venne usata provocatoriamente: distribuirla in quel giorno o diffondere “Noi donne”, il mensile dell’Unione Donne Italiane (UDI), era un gesto atto a turbare l’ordine pubblico. Nel 1959 le senatrici Luisa Balboni, comunista, Giuseppina Palumbo e Giuliana Nenni, socialiste, presentarono una proposta di legge per rendere la giornata della donna una festa nazionale, ma l’iniziativa cadde nel vuoto. Bisognerà attendere gli anni Settanta e il movimento femminista per la conquista di maggiori diritti e pari opportunità.