Rievocazione storica dei costumi romani 


Paestum, 17-18 marzo 2018

Sabato 17 e domenica 18 marzo 2018 al Parco archeologico tornano “I Giorni Romani di Paestum”.

Giornate ricche di attività e iniziative che intendono ricostruire e rievocare la storia, gli usi e i costumi dell’Antica Roma.

L’evento, organizzato dal Parco Archeologico di Paestum e curato dall’Associazione Culturale SPQR di Roma insieme a Mos Maiorum e Romanitas, si ripeterà il 26-27 maggio e l’8-9 settembre 2018.

Ecco il programma:

  • Dalle 00alle 17.00 nei pressi del tempio di Nettuno, i visitatori incontreranno matrone, senatori, patrizi, plebei, gladiatori e commercianti
  • Dalle ore 00, nell’Anfiteatro i soldati dell’esercito romano mostreranno l’incredibile “macchina da guerra” che ha consentito a Roma di divenire per secoli padrona di uno sterminato territorio e daranno prova e dimostrazione della loro abilità e del loro coraggio, nella rappresentazione di lotte e combattimenti.
  • I bambini potranno partecipare ai laboratori della ceramica usando un tornio da tavolo per realizzare opere in argilla e realizzare l’impasto per dare forma a uno dei tanti tipi di pane in uso nell’antica Roma.

Presso il Museo del Legionario si potranno osservare diversi elmi militari, differenti tipi di armatura, scudi e spade. Nell’area delle botteghe si potranno gustare le ricette romane ricostruite dall’archeo-cuoca Cristina Conte; presso la taberna del medico greco si potrà ammirare la più vasta collezione al mondo di strumenti chirurgici romani ricostruiti. I partecipanti scopriranno come venivano realizzate le monete, quali erano le essenze ed i belletti che utilizzavano le ricche matrone per truccarsi e presso la bottega della tessitrice potranno cimentarsi nell’uso dei telai ricostruiti e perfettamente funzionanti.

L’iniziativa è inclusa nel biglietto di ingresso* al Museo e all’Area Archeologica e nell’abbonamento PAESTUM MIA.

*€9,00 – ridotto € 4,50 tra i 18 e i 25 anni – gratuito fino ai 18 anni